Progetto Christian Music

REALIZZATO NELL’AMBITO DELL’ AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE AL REGISTRO REGIONALE (L.R. N°33/2012)

L’ISTITUTO PER LA FAMIGLIA SEZ.289 “GILBERTO PERRI ha avviato, nel mese di dicembre 2019, un laboratorio di musica e una serie di attività post-scolastiche da realizzarsi nell’ambito del progetto “Christian Music” promosso dall’Istituto per la famiglia sez.289 Gilberto Perri e finanziato dalla Regione Calabria, Dipartimento 7 Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, Settore 7 Pari Opportunità, Politiche di Genere, Volontariato, Servizio Civile e Immigrazione, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi alle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale (l.r. n°33/2012)

Le attività rientrano nella tipologia di intervento c) Area Disagio Sociale per lo svolgimento di attività che prevedono la partecipazione dei giovani sviluppando esperienze educative di coinvolgimento sociale e di integrazione giovanile.

L’obiettivo delle attività perseguono il soddisfacimento dell’inclusione sociale, con percorsi formativi e informativi di cittadinanza attiva e partecipata per la prevenzione del disagio sociale all’interno delle scuole e al contrasto del fenomeno della devianza giovanile, mediante azioni volte all’integrazione dei soggetti in condizione di marginalità sociale. Le attività si sono svolte secondo un piano pedagogico generale su temi che possano stimolare la partecipazione dei giovani.

Nello specifico, il laboratorio è stato così strutturato:

Laboratorio Musicale: il laboratorio ha previsto l’uso della voce, l’impostazione vocale e l’utilizzo di strumenti musicali per la realizzazione di cori e sonorizzazioni. Il prodotto finale sarà la formazione di una vera e propria “Band Musicale” e di un video musicale.

Attività Post- Scolastica: l’attività prevede il supporto alle attività scolastiche con particolare attenzione al rafforzamento degli ambiti in cui sussistono maggiori lacune.